giovedì 26 ottobre 2017

LA CARTOMANTE

Un mini libro che contiene un solo racconto: l'idea, che trovo geniale, mi giunge da Paolo Brera, direttore della collana Pangea per il GRUPPO EDITORIALE VIATOR. Innanzitutto, le ridotte dimensioni della pubblicazione la rendono maneggevole pari ad uno smartphone. Già la carta aveva battuto gli eBook, ma qui siamo al vincere facile. Il testo originale in portoghese con traduzione a fronte, lo rende accattivante. Per inciso, la collana Pangea ha come sottotitolo: racconti da tutta la terra, non a caso. In più, la copertina, che riproduce una bella donna agée, pesantemente truccata e abbigliata alla tsigana, come ci si immagina le cartomanti, lo innalza sempre più verso la vittoria. 

L'aspetto non smentisce il contenuto. Scopro questo immenso autore brasiliano J.M. Machado De Assis tramite il suo tanto breve quanto fulminante racconto, che suppongo accuratamente selezionato dal Brera, letterato poliglotta dalla sconfinata cultura. Me lo conferma nella sua prefazione, un gioiello del gioiello intitolata REGOLA NUMERO UNO, L'IRONIA, ovvero la filosofia non solo del Machado, ma di Paolo Brera. 

Pertanto, per la prima volta nella mia carriera di recensora, mi risolvo di non parlare de LA CARTOMANTE, rischiando lo spoiler, ma della dotta eleganza di una prefazione che ci spiega le proporzioni ciclopiche di un autore, dei motivi per cui la intellighenzia europea lo dimenticò per tanto tempo e anche dei motivi per cui l'autore è da considerarsi immenso. 

Ma insomma, leggetelo! Per parafrasare una trovata del Brera, “se vi potessi dire ogni cosa io...” Machado non avrebbe avuto bisogno di scriverlo.

Consigliato a chi ha poco tempo da dedicare alla lettura ma ugualmente non vuole rinunciarvi e che vuole tenere allenate le sinapsi con l'ironia.

Nessun commento:

Posta un commento